29 Ottobre 2019
Tutti insieme per la frangitura dell’Oro Verde della Valdambra
Incipit
Basta una cassetta di olive per entrare a far parte della stagione olivicola 2019 dell'Oro Verde della Valdambra. La consegna è prevista per il 6 novembre dalle ore 14 alle 17 presso il magazzino comunale di Bucine in via Modesta Rossi.
Blocco di testo
È arrivato il periodo di raccolta e selezione dei preziosi frutti che compongono il territorio della Valdambra. Una delle tanti fasi del percorso con cui il prezioso prodotto verrà proposto nei nostri piatti e nelle nostre tavole.
Il progetto Olionostrum non poteva mancare in quello che è un aspetto fondamentale nella produzione dell’olio: la frangitura.
Blocco di testo
Già considerato lo scorso anno come un prodotto di eccellenza, anche quest’anno torneranno le confezioni da 250 ml dal nome Oro Verde della Valdambra e dal logo Olionostrum, imbottigliate dal comune di Bucine e utilizzate esclusivamente a scopo promozionale.
Si prospetta un risultato in cui le caratteristiche e le tecniche di produzione dell’olio saranno esaltate al massimo delle loro potenzialità attraverso tecniche innovative di frangitura e protocolli di produzione.
Blocco di testo
Terra, olivi, olio extravergine, salvaguardia e valorizzazione: questi cinque ingredienti sono la summa del progetto Olionostrum e l’unica cosa richiesta a chi voglia diventare un piccolo collaboratore e sostenitore della tutela di un bene comune, quale l’olio EVO della Valdambra.
Possono partecipare tutti i coltivatori e proprietari di olivi nel comune di Bucine: è sufficiente una cassetta di olive con frutti integri, raccolti rigorosamente durante lo stesso giorno della consegna: mercoledì 6 novembre dalle 14 alle 17 presso il magazzino comunale di Via Modesta Rossi a Bucine, così da garantire la qualità del prodotto. Le olive, ovviamente, non devono essere state sottoposte a trattamenti chimici.
Un dono che per il comune di Bucine è sinonimo di stima e desiderio, anche da parte dei piccoli proprietari agricoli, di voler portare avanti la tutela e la valorizzazione dell’olio della Valdambra. Proprio per questo, il 30 novembre, all’Abbazia di Badia a Ruoti, a coloro che hanno aderito all’iniziativa sarà consegnata una bottiglia di Oro Verde della Valdambra.