1 Ottobre 2019
Le ricette di Olionostrum: Pesto all’oro verde della Valdambra
Incipit
Andiamo a scoprire un piatto che ha conquistato intenditori e non: pesto alla salvia con Oro Verde della Valdambra
Blocco di testo
Si sa: l’olio extravergine di oliva è da sempre uno dei protagonisti principali della buona cucina e l’Oro Verde, prodotto in Valdambra, è diventato subito un ingrediente fondamentale per numerosi piatti tipici, arricchendo, grazie alle sue proprietà organolettiche, i sapori e le ricette del nostro territorio.
Oggi parliamo del pesto alla salvia con Oro Verde della Valdambra: a prima vista un classico, ma la salsa preparata con il giusto abbinamento di olio EVO si tramuta in un piatto delicato, equilibrato e di qualità dove la salvia pestata viene esaltata dall’aroma fruttato del prezioso olio.
Blocco di testo
- Salvia
- Parmigiano
- Pinoli
- Sale
- Olio extravergine di oliva “Oro Verde”
Pochi semplici ingredienti, che vanno aggiunti in un apposito recipiente pronti per essere frullati con la nostra frusta a immersione.
Una volta arrivati ad avere un composto abbastanza omogeneo, aggiungiamo un pizzico di sale per la sapidità e continuiamo ad aggiungere il nostro olio della Valdambra finché non raggiungiamo una consistenza cremosa.
Blocco di testo
Quando il nostro pesto avrà assunto la consistenza desiderata potrà finalmente essere usato come condimento per la pasta. Un consiglio? Per far sì di valorizzare e gustare tutte le sfumature dell’olio EVO aggiungere un filo d’olio a crudo sulle paste, prima di condirle, e sul piatto: in questo modo l’olio all’interno del composto guadagnerà un tono prevalente sugli altri ingredienti.
Impiattiamo guarnendo con delle foglie di salvia fresche, completando il tutto con della granella di pistacchio, aggiungiamo nuovamente un filo d’olio a crudo e il nostro piatto è completo.
Prodotti di comune utilizzo per una ricetta molto particolare e dal gusto invitante.