Prima frangitura
Incipit
Parte sostanziale del progetto è l’allestimento di un impianto prototipo per l’estrazione dell’olio extra vergine di oliva, caratterizzato dalla presenza di numerosi e importanti elementi d’innovazione.
Blocco di testo
Nel periodo intercorso tra gennaio e dicembre 2019, l’attività ha riguardato sostanzialmente l’ideazione delle soluzioni prototipali, la loro integrazione nell’impianto, la progettazione dell’impianto stesso ed il suo allestimento.
I tempi di realizzazione dell’impianto si sono dimostrati più lunghi rispetto a quanto preventivato, tanto che l’impianto è stato montato ed è risultato operativo solo nella prima decade di dicembre.
Questo ha evidentemente compromesso in modo sostanziale la possibilità di svolgimento di verifiche operative o qualitative approfondite, anche in funzione della stagione di raccolta di durata ridotta rispetto alla consuetudine toscana. Il carattere ciclico della produzione olivicola, unitamente al ritardo di fioritura determinato dalle basse temperature della primavera 2019, hanno infatti limitato la produzione e la disponibilità di olive.
Blocco di testo
Le verifiche operative sono state condotte in tre giornate di prova nel dicembre 2019, per un totale di 5 estrazioni, di cui 3 erano di Olive provenienti dal territorio della Valdambra. Come accennato, il ritardo nell’allestimento dell’impianto da una parte e la ridotta disponibilità di olive dall’altra, non hanno permesso di svolgere prove di verifica funzionale e/o qualitativa nel numero e con il livello di approfondimento necessari.
In ogni caso è stato possibile raccogliere alcune informazioni importanti, sicuramente affidabili:
– nessuna macchina dell’impianto prototipo ha subito blocchi di lavoro o particolari problemi di funzionamento;
– il quadro di controllo è stato in grado di gestire l’automatismo della gramolazione in continuo, determinando in modo preciso i momenti di riempimento e svuotamento dei singoli elementi di gramolazione senza che si verificassero intasamenti o periodi di lavoro a vuoto;
È utile ricordare che uno degli aspetti innovativi dell’apparato prototipo di gramolazione consiste, quanto meno nell’idea progettuale, nelle maggiori efficacia ed efficienza dello scambio termico, che dovrebbero permettere di portare la temperatura della pasta in estrazione al livello desiderato, al contempo più rapidamente e più precisamente rispetto ad un impianto tradizionale.
Tutte le estrazioni sono state condotte nelle medesime condizioni, applicando un tempo di gramolazione complessivo di circa 25 minuti (5 minuti ad elemento) ed alimentando il decanter a una portata di circa 800 kg/h.